Partecipa

La partecipazione al Movimento 5 Stelle è libera a chiunque, non è richiesta alcuna iscrizione particolare e non esistono tessere. Esistono molti modi di partecipare, con diversi livelli di impegno.
La partecipazione al Movimento avviene in rete e nelle riunioni periodiche e per questo motivo non serve a niente chiederci incontri personali per parlare del vostro coinvolgimento nel Movimento: basta iniziare a partecipare!

Rousseau

Risulta fondamanetale qualunque sia il supporto che vorrete dare al Movimento l’iscrizione sul portale Ufficiale del Movimento 5 Stelle Nazionale, solo così potrete vivere attivamente anche le votazioni ONLINE per la scelta di quelli che saranno i VOSTRI candidati.

Partecipare da simpatizzante

Il modo più semplice e meno impegnativo di partecipare al Movimento è quello di diffondere le sue idee e le sue battaglie.
Potrai così aiutare a far circolare gli annunci ai tuoi amici, pubblicando i video e i link sul tuo profilo Facebook, stampando gli articoli e appendendoli in ufficio o a scuola… tutto ciò che vuoi.
Puoi iscriverti alla nostra NewsLetter ed al nostro Forum così da rimanere sempre aggiornato sugli Eventi del Movimento e anche partecipare attivamente alle discussioni online.
Puoi anche partecipare agli Open Meeting (incontri tra cittadini a tema) che si tengono ogni 1° e 3° martedì del mese

Partecipare da Attivista

Le persone elette nei consigli non possono risolvere da sole tutti i problemi della città. Dove non siamo maggioranza o al governo, non abbiamo esperti pagati, staff professionisti e risorse per fare tutto: il Movimento è fatto da tutti i cittadini che si attivano.
Ogni cittadino è invitato ad attivarsi in prima persona sul problema che più gli sta a cuore, creando un gruppo di lavoro e portando approfondimenti e proposte di soluzione alle persone nelle istituzioni, che potranno così portarle avanti.
A livello cittadino, il Movimento può istituire dei gruppi di lavoro su argomenti specifici. I gruppi di lavoro sono riservati a persone che abbiano almeno un minimo di competenza tecnica sull’argomento o di esperienza diretta dello stesso, ma se c’è un argomento di cui sei esperto puoi offrirti di partecipare al gruppo di lavoro o di aprirne uno se ancora non c’è.

Partecipare da candidato

I rappresentanti eletti sono “dipendenti dei cittadini” il cui ruolo è offrire uno “sportello nelle istituzioni” ai cittadini e ai comitati che si attivano su problemi specifici. La candidatura è la conseguenza del precedente lavoro da attivista sul territorio e avviene al servizio del gruppo di attivisti in qualità di loro portavoce, derivando dunque dalla stima delle persone con cui si è lavorato nel tempo.
Ad una persona che ambisce a candidarsi e a rappresentare i cittadini nelle istituzioni (ambizione legittima) suggeriamo dunque di iniziare a lavorare nel Movimento come attivista sul territorio; a tempo debito, quando ci saranno da formare le liste, chi ha dimostrato impegno e capacità sarà di conseguenza premiato.
Ricordiamo inoltre che per potersi candidare nel Movimento 5 Stelle esistono alcune condizioni ulteriori non derogabili: vivere nel territorio per cui ci si candida, essere incensurati, non avere tessere di partito e non avere già più di un mandato alle spalle in una qualsiasi istituzione elettiva.

Partecipare con una donazione

Se vuoi, puoi anche aiutarci economicamente con una donazione; noi rifiutiamo i finanziamenti pubblici ai partiti e ci finanziamo solo in questo modo.
donazione